L’art. 26 della Legge Regionale n. 21/2005 prevede l’applicazione di agevolazioni tariffarie a favore degli invalidi e reduci di guerra per i servizi di trasporto pubblico locale urbani ed extraurbani.
Ai sensi del richiamato art. 26 della L.R. 21/2005, delle Deliberazioni di giunta regionale n. 67/5 del 16 dicembre 2016 e n. 47/3 del 26.11.2019, hanno diritto al rilascio di biglietti e abbonamenti a tariffa ridotta i cittadini residenti in Sardegna con un grado di invalidità compreso tra: il 50% e il 79% e con una situazione reddituale annua non superiore a € 18.000,00 e l’80% e il 100% con una soglia reddituale annua non superiore a € 25.500,00.
Le richieste di rilascio o di rinnovo dovranno essere inoltrate per via telematica, attraverso la piattaforma informativa dello “Sportello Unico dei servizi”, a cui sarà possibile accedere dal sito internet https://sus.regione.sardegna.it, procedimento “Agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale a favore degli invalidi”.
L’utente dovrà quindi compilare ed inviare, per via telematica, l’apposito form di richiesta accompagnato dai documenti necessari a dimostrare il possesso dei requisiti. La richiesta dell’utente verrà inviata dal sistema agli incaricati di istruire la pratica di rilascio dell’agevolazione, che dopo averla esaminata, in caso di esito positivo, provvederanno a trasmettere al richiedente, mediante la stessa piattaforma, l’autorizzazione relativa all’agevolazione tariffaria richiesta.
A valle della concessione dell’autorizzazione, quindi a procedimento concluso, il richiedente potrà recarsi munito di documento di identità – presso le Aziende di trasporto per acquistare titoli di viaggio (sia abbonamenti che singoli biglietti) a prezzo ridotto.
L’Assessorato dei Trasporti ha stipulato un protocollo d’intesa con alcune associazioni che, previo appuntamento, potranno fornire assistenza gratuita nella presentazione delle pratiche.
E’ confermato il diritto all’agevolazione per gli accompagnatori anche degli utenti invalidi (minori con accompagnamento e indennità di frequenza, ciechi e invalidi con accompagnamento) che superino il limite reddituale massimo, previsto per la categoria di appartenenza, in seguito all’acquisto dell’abbonamento ordinario personale principale da parte dell’utente invalido.
Ulteriori informazioni sono consultabili all’indirizzo internet sopra indicato. L’ufficio a cui fare riferimento l’Assessorato Regionale dei Trasporti sito a Cagliari in via XXIX novembre 1847, 23.