Aspo rappresenta una realtà storica nel panorama dei servizi pubblici di Olbia, essendo una società per azioni interamente di capitale pubblico, con il Comune di Olbia come unico socio. La sua evoluzione attraverso gli anni evidenzia un impegno costante verso l’innovazione e l’espansione dei servizi:
- 1975: Fondazione come Azienda Speciale Trasporti dal Comune di Olbia
- 1976: Cambio di denominazione in Azienda Municipale Trasporti Urbani (A.M.T.U.).
- 1996: Trasformazione in Azienda Servizi Pubblici Olbia (Aspo) in linea conla Legge n. 142 del 1990.
- 2002: Conversione in società per azioni a prevalente capitale pubblico, seguendo la Legge 127 del 1997.
- 2018: Acquisizione di attività, mezzi e servizi dalla I. & G. GALLURA SpA in liquidazione, un passo conforme al D. Lgs. 175/2016 per la revisione delle società partecipate.
In virtù delle disposizioni sul sistema di affidamento di servizi pubblici alle società controllate, ed organizzate secondo il modello “in house providing”, ASPO risulta affidataria dei seguenti servizi:
- Trasporto Pubblico Locale
- Trasporto Scuolabus;
- Trasporto persone con disabilità presso strutture sanitarie e scolastiche;
- Riscossione del Canone Unico Patrimoniale e Imposta di Soggiorno;
- Gestione Parcheggi a pagamento;
- Progettazione ed Esecuzione Lavori Segnaletica Stradale e Toponomastica;
- Gestione del Servizio Mediateca;
- Servizio di accoglienza turistica con gestione Infopoint comunale;
- Gestione e Manutenzione del Verde Pubblico Comunale;
- Servizi Complementari di Igiene Urbana;
- Servizio di Decoro e Arredo Urbano;
- Servizio Wedding.
Aspo ha implementato un sistema di gestione qualità, sicurezza e ambiente, evidenziato dalle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 (qualità), UNI ISO 45001:2018 (sicurezza) e UNI EN ISO 14001:2015 (ambiente), convalidate da Certiquality.
Mission
“Essere strumento per lo sviluppo della città, attraverso l’impegno nel miglioramento dei servizi pubblici”
POLITICA DELLA QUALITA’, DELL’ AMBIENTE E DELLA SICUREZZA
Aspo si pone i seguenti obiettivi e indirizzi a carattere generale:
- garantire la salute e la sicurezza dei propri collaboratori e delle parti interessate, eliminando i pericoli e minimizzando i rischi negli ambienti di lavoro e durante lo svolgimento dei servizi;
- soddisfare le aspettative dei clienti e delle parti interessate tramite l’impegno nel miglioramento continuo dei servizi erogati;
- garantire che il personale abbia adeguate competenze e consapevolezza attraverso programmi di formazione e continuo coinvolgimento dei collaboratori;
- ottimizzare l’efficienza dei servizi in ragione delle esigenze di stabilità economica e finanziaria attuando un controllo sui costi sostenuti;
- verificare costantemente che le attività siano conformi alla legislazione e regolamentazione di riferimento, di carattere europeo, nazionale, regionale e locale e agli standard stabiliti dagli enti ed organi competenti;
- rispettare e salvaguardare l’ambiente e il territorio in cui l’azienda opera;
- minimizzare l’impatto ambientale delle attività tramite la riduzione delle emissioni in atmosfera e del consumo di risorse.