Come funziona myCicero?
1) Ti registri ed attivi i servizi (Sosta e Parcheggi, Trasporto Regionale, Trasporto Interregionale)
2) Ricarichi il tuo credito oppure registri la carta di credito
3) Utilizzi i servizi:
- Servizio Sosta e Parcheggi Registrati, ricarica il credito myCicero e sosta pagando gli effettivi minuti di sosta con smartphone o con un cellulare tradizionale.
- Trasporto Regionale Visualizza gli orari e i passaggi alla fermata vicino a te. Registrati e acquista i biglietti con il tuo smartphone.
- Trasporto Interregionale Visualizza gli orari e le soluzioni di viaggio. Registrati e acquista i biglietti a lunga percorrenza con il tuo smartphone.
Come mi registro?
I servizi di myCicero (acquisto biglietti, sosta, ec..) sono usufruibili previa iscrizione. Ci si può iscrivere via web o scaricando l’app seguendo la procedura di registrazione. Basta inserire l’indirizzo email e il numero di cellulare e confermare i dati inserendo il pin che ti arriva tramite SMS. Il servizio sosta prevede l’attivazione e la ricarica di un credito. L’area Personale è accessibile via web, 24 ore su 24. L’utente stesso può modificare in qualsiasi momento i propri dati anagrafici, le preferenze di pagamento e quelle relative alla sosta.
Dove posso parcheggiare con myCicero?
Con myCicero puoi parcheggiare in molti comuni d’Italia. Il credito sosta è utilizzabile in tutti i comuni coperti dal servizio. Clicca qua per verificare la copertura della tua zona.
Come attivo la sosta?
Lancia myCicero, e:
1) Apri il servizio “Sosta e Parcheggi” e scegli l’Area di Sosta in cui ti trovi. Per farlo, indica la via oppure verifica la tua posizione sulla mappa GPS; se non hai il GPS e non conosci la via, cerca il numero della zona nel parcometro più vicino
2) Attiva la Sosta, definisci una durata prevista. I costi verranno comunque calcolati sulla base degli effettivi minuti utilizzati
3) Se devi fermarti più del previsto, prolunga la sosta senza dover raggiungere la vettura
4) Prima di ripartire, termina la sosta e paga solo i minuti effettivi di utilizzo. Se ti dimentichi, la sosta verrà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata in fase di attivazione
Se non ho lo smartphone posso attivare e terminare la sosta?
Con il cellulare tradizionale puoi attivare la sosta:1) effettuando una chiamata senza costi allo 071 920 xxxx; il numero da sostituire a xxxx lo trovi indicato nel parcometro più vicino. La sosta è attiva se senti il segnale di libero.Se senti il segnale di occupato la sosta non è attiva.Per terminare la sosta, effettua una chiamata senza costi al numero 071 9207305 (unico nazionale).2) inviando un SMS al numero 320 204 1080 inserendo nel testo il codice del parcheggio di quattro cifre che trovi indicato nel parcometro più vicino. Per terminare la sosta, invia allo stesso numero un sms scrivendo nel testo la parola FINE.3) telefonando all’assistente virtuale 071 920 7301 e seguendo le indicazioni(il costo della chiamata è a carico dell’utente in base al proprio piano tariffario).
Dove posso trovare il codice del parcheggio?
Il codice è composto da quattro cifre e lo trovi indicato nei parcometri della tua città oppure nel sito ufficiale selezionando il comune.Come posso impostare un orario di fine sosta?
Se la sosta viene attivata con un cellulare tradizionale, Chiamata/SMS/Risponditore Vocale, l’orario di fine sosta viene impostato automaticamente a fine giornata tariffaria o a fino credito disponibile. Se invece stai usando l’App dal tuo Smartphone, definisci tu un orario di fine sosta previsto. L’importo della sosta viene comunque sempre calcolato sui minuti effettivi di sosta, indipendentemente dall’orario di fine previsto.
Come posso prolungare la mia sosta?
Attraverso l’app è possibile prolungare la sosta impostando un nuovo orario di fine sosta prevista.L’importo della sosta verrà comunque calcolato sulla base degli effettivi minuti di sosta.
Posso acquistare un abbonamento/agevolazione con myCicero?
Ad oggi pagando con carta di Credito è possibile acquistare un abbonamento/agevolazione sosta con myCicero. Verifica andando dall’app alla voce Agevolazioni > Acquista e verifica se la tua città ha attiva questa funzionalità.
I comuni abilitati sono: Roma Bologna PesaroPaler
Come viene verificata la mia sosta dagli ausiliari del traffico?
Gli accertatori, sono dotati di terminali mobili (palmari) con cui interrogano un server tramite la targa del veicolo. Il server restituisce, in tempo reale, tutti i dati relativi alla eventuale sosta del veicolo (ora inizio sosta e zona tariffaria scelta).
Devo esporre qualcosa sul parabrezza?
Per effettuare soste nelle aree dei comuni di Palermo, Cervia, Ravenna è obbligatorio esporre il talloncino QRCODE ricevuto nella email di attivazione al Servizio sosta e parcheggi.Se ti piace il servizio ti chiediamo di esporlo anche nei comuni dove non è obbligatorio.
Quante targhe posso registrare?
Andando nell’Area riservata www.mycicero.it alla voce Soste e parcheggi > Targhe e telefoni , selezionando Aggiungi a scelta puoi registrare la seconda targa utilizzabile solo da app o con il sistema IVR.Fai attenzione che il sistema “No Call”/SMS utilizza solo la targa principale. Se si ha la necessità di utilizzare due targhe con questo servizio è necessario attivare un secondo account. Da app è comunque possibile sostare con targhe occasionali utilizzando il cambia targa.
Come pago la sosta?
Utilizzando il “pagamento anticipato” caricando il tuo credito sosta tramite carta di credito o recandoti presso un punto vendita abilitato. Questa modalità NON prevede costi aggiuntivi. Attivando l’opzione “pagamento contestuale”, il quale prevede l’addebito dell’importo della sosta direttamente sulla carta di credito registrata. Questo servizio prevede un costo di € 0,08 per ogni transazione con un importo minimo della transazione di € 0,20. Attenzione: l’opzione del pagamento contestuale non è attiva in tutte le città coperte dal sistema.Verifica qui i servizi attivi in ogni città.
Che costi ha il servizio?
Il servizio è gratuito. E’ possibile attivare servizi aggiuntivi a pagamento quali la notifica tramite sms dell’inizio e fine sosta.
Posso ricaricare il credito con prepagata?
Nel caso si utilizzi una prepagata, verificate con il fornitore della carta di credito se su questa sono abilitati i servizi MO/TO (Mail-Order/Telephone-Order). In caso contrario la carta non può essere utilizzata.
A cosa serve il myCicero SecureCode?
Il myCicero Secure Code è un codice numerico personale di sicurezza per pagamenti con carta di credito. Viene richiesto in fase di registrazione della carta ed è scelto dall’utente.Questo codice ti servirà ogni qualvolta da app effettuerai una ricarica del credito sosta/trasporto oppure in fase di acquisto di un titolo di viaggio(TP o GT). Se non lo ricordi devi eliminare la carta e reinserire nuovamente i dati memorizzando in fase di immissione tale codice.L’operazione appena descritta va effettuata da pc fisso e Mac.
Dove posso vedere la mia lista pagamenti?
Sia nell’Area riservata su www.mycicero.it (
myCicero rilascia documento fiscale per le soste effettuate?
Se attivi la richiesta nella tua area riservata, myCicero a fine mese ti invia un documento fiscale riepilogativo con le soste effettuate.
Hai ancora dubbi?
ContattaCI alla mail mycicero@aspo.it